320 873 4279 info@physiotrainer.it

SAPEVI CHE IL MAL DI SCHIENA GUARISCE DA SOLO?!

Prima o poi capita a tutti, nel corso della vita, di avvertire qualche fastidio o dolore nella parte bassa della schiena. Inizia più o meno lentamente, dura da qualche giorno fino a qualche settimana (2-6) e poi passa. Proprio così! Passa. Infatti il mal di schiena aspecifico (detto anche meccanico) si risolve spontaneamente in breve tempo. Perchè allora è importante chiedere una consulenza ad un professionista esperto?  Serve fare fisioterapia e allenamento per il mal di schiena?

QUANDO SENTO IL DOLORE…

Meglio evitare il “fai da te”! NON assumere farmaci a casaccio e NON fare allenamento improvvisato. Rivolgiti piuttosto ad un professionista qualificato.

A CHI AFFIDARSI?

Al tuo medico e al tuo fisioterapista specializzato nel recupero  del movimento e nell’ allenamento dopo mal di schiena.

Chiedi aiuto al tuo medico. Con la visita può fare una diagnosi corretta del tuo mal di schiena. Riesce a capire se è dovuto ai movimenti (lombalgia aspecifica o meccanica) differenziandolo da altri tipi di mal di schiena che dipendono da cause diverse e per cui servirebbero ulteriori esami e approfondimenti.

Affidati al tuo fisioterapista specializzato in disturbi muscolo-scheletrici e allenamento per il mal di schiena.

Ricevi, da subito, le indicazioni più efficaci per agire sulle cause del mal di schiena: i movimenti sbagliati (es. chinarsi avanti) e le posture mantenute a lungo (es. stare seduto insaccato o dormire in posizioni che danno sovraccarico). Vieni aiutata/o a introdurre o consolidare abitudini positive come l’allenamento, per riprendere al più presto le tue attività quotidiane e sportive.

RIPRENDERE LE ATTIVITA’ ABITUALI

Di solito il mal di schiena meccanico si risolve spontaneamente entro un massimo di 6-8 settimane. Nel frattempo però NON DEVI STARE A RIPOSO COMPLETO!! è controproducente! Gli studi scientifici infatti consigliano di:

• mantenersi attivi svolgendo attività leggere compatibili con i  sintomi
  • camminare regolarmente a passo veloce sfruttando il movimento pendolare delle braccia
  • avviare un programma di rinforzo muscolare adeguato.

Se vuoi saperne di più sull’ allenamento per il mal di schiena resta sintonizzata! Prossimamente ti darò indicazioni più specifiche su questo argomento.  A presto!!

Giuseppe – PHYSIOTRAINER