Il mal di schiena è uno dei disturbi muscolo-scheletrici più comuni, infatti al 70-80% della popolazione capita, almeno una volta nella vita, di avvertire un dolore o un fastidio nella parte bassa della colonna. Spesso noi donne dobbiamo fare i conti anche con la salute del nostro pavimento pelvico, da cui dipende il benessere della nostra schiena. Sapevi che alcuni studi hanno dimostrato che c’è un legame tra incontinenza e mal di schiena?
Il pavimento pelvico è l’insieme dei muscoli che chiude la porzione bassa del bacino. I muscoli del pavimento pelvico lavorano in sinergia insieme ai muscoli addominali e a quelli della colonna. Questi muscoli svolgono un ruolo importante per il tronco, per la stabilità della zona lombare e del bacino. Spesso noi donne ce ne accorgiamo quando comincia qualche problemino di incontinenza.
Sapevi infatti che, soprattutto dopo i 45-50 anni, 1 donna su 5 soffre di incontinenza urinaria?
Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che persone che hanno problemi gastrointestinali o di incontinenza, vanno incontro con più probabilità a episodi di mal di schiena.
COSA FARE DUNQUE?
E’ importante dedicare attenzione al benessere del pavimento pelvico!!!
Mantenere questi muscoli allenati previene fastidi nella vita di tutti i giorni (es. incontinenza, dolore ecc.) e permette anche di migliore la stabilità della schiena, grazie alla sinergia tra i muscoli del pavimento pelvico e gli addominali profondi. Questi muscoli svolgono un ruolo fondamentale nella cura e prevenzione del mal di schiena.
Nei prossimi articoli troverai qualche consiglio pratico per prenderti cura del tuo pavimento pelvico.
A presto!
Laura e lo staff di PHYSIOTRAINER